Risorse Gratis per i Cellulari

Letto 4238 volte in Giochi, Sfondi, Suonerie

L'industria dei cellulari è una delle più attive al mondo, una delle poche che è riuscita a superare con pochi acciacchi i momenti di grande difficoltà dell'economia mondiale.

E ovviamente il cerchio dei business intorno al mondo della telefonia mobile si amplia a macchia d'olio. E' sufficiente dare uno sguardo in giro, fare qualche breve e semplice ricerca sul web, ed è possibile trovare in grandissima quantità, siti web che offrono loghi, suonerie, sfondi, video, giochi, applicazioni e ogni qual altra forma di tools per cellulari.

E da qualche tempo è possibile trovare contenuti di qualsiasi genere a costo zero, grazie al grandissimo interesse per questo campo della tecnologia e soprattutto alle nuove tecnologie cellulari che permettono il contatto e lo scambio tra cellulari e computer. Sempre più facile è possibile trasformare comuni applicazioni per pc e renderle utilizzabili per dispositivi portatili, da tempo provvisti anche di sistema operativo. Potrebbe sembrare difficile scovare contenuti gratis di grande qualità, eppure sembra che la condivisione di queste tools abbia messo in rete pane per tutti i denti, così da soddisfare richieste per tutte le fasce di età e per tutti i gusti.

E' il caso quindi di Phonetribe, sito web della Lipton. Phonetribe è una comunità web dove chiunque, con una semplice registrazione, può accedere al vasto archivio di file (suonerie, loghi, sfondi, giochi ecc) condivisi dai tantissimi utenti iscritti. Infatti ogni utente può condividere le proprie creazioni con tutto il mondo, può convertire i suoi mp3, le sue applicazioni, e trasformarle in contenuti per i telefonini di tutto il mondo. Le poche limitazioni (max. 5 download giornalieri) non sono per nulla un ostacolo per chi non vuole spendere per arricchire il suo cellulare.

Oltre a Phonetribe ci sono molti altri siti simili, il cui meccanismo è lo stesso e che, previa registrazione, permettono l'accesso a una community di condivisione.

E' chiaro, comunque, che, per usufruire dei contenuti, è necessario un collegamento tra personal computer e telefonino, come per esempio bluetooth, raggi infrarossi o cavo USB.

Per chi non potesse usufruire del collegamento pc-cellulare, con una connessione internet dal proprio telefonino, è possibile procurarsi dei software per cellulare che permettono il download di contenuti gratuitamente. Parliamo di programmi, come ad esempio Mobixie, che, una volta scaricati e installati sul proprio cellulare, permettono di scegliere contenuti e di scaricarli con rapidità; anche questi programmi sono gratuiti e semplici da installare direttamente sui dispositivi portatili.

Ma di quali contenuti stiamo parlando? Oltre ai classici sfondi e alle suonerie per cellulare, molto ricercati sono i file musicali, i video e, soprattutto, i giochi per cellulare, sempre più innovativi e sempre migliorati dal punto di vista della grafica e della giocabilità. E così, man mano che i cellulari si trasformano in potentissimi lettori mp3, apprezzabili piattaforme di gioco, i contenuti disponibili aumentano, e soddisfano davvero le aspettative degli utenti.

Certo, però, è difficile trovare contenuti gratuiti di grande qualità e, soprattutto, è bene evitare contenuti illegali.

Per evitare scomode evenienze è bene affidarsi a community di condivisione online nelle quali talenti emergenti e professionisti mettono a disposizione le loro creazioni libere da copyright e quindi legalmente scaricabili sul proprio cellulare. Tante di queste risorse si possono trovare su agratis.net